ALESSANDRO MALLAMACI

“Non scatti una fotografia solo con la camera. Tu porti nell’atto di fotografare tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai ascoltato, le persone che hai amato”. Ansel Adams

Sono un fotografo professionista dal 2007, ma creo immagini dal ’96. Negli ultimi 20 anni mi sono dedicato al reportage di tutti quegli eventi che segnano la storia di una famiglia, come i matrimoni ad esempio, oltre a dedicarmi allo storytelling d’impresa.

Amo viaggiare, visitare mostre e musei, andare al cinema. Adoro attraversare a piedi le città. Traggo ispirazione da tutto ciò che non è legato alla fotografia professionale, per portare nella mia professione idee originali.

Mi appassionano la trasmissione dei saperi e l’arte dell’insegnamento.

Questo percorso mi ha portato a essere Fujifilm ambassador dal 2013 al 2015, docente della prestigiosa Leica Akademie Italy fino al 2021 e a collaborare con la EIZO Color Academy, a tenere con regolarità corsi e workshop intensivi di fotografia e post-produzione, a fondare uno dei centri di formazione più importanti in Italia nel settore fotografico e diventare esperto di stampa fine art.

Sono socio Tau Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti e sono rappresentato dalla Galleria Valeria Bella di Milano.

Nel 2023 sono stato selezionato per l’esposizione Back on the Shelf presso la galleria Filter Photo a Chicago.

Nel 2022 ho ricevuto un bronzo al Tokyo International Foto Awards, sono stato tra i vincitori della Open Call del Belfast Photo Festival, sono stato tra i vincitori della Lightland Open Call con una giuria presieduta da Vittorio Storaro e sono stato selezionato tra i partecipanti alle letture portfolio del festival di fotografia Revela’T in Spagna e all’Imago Lisboa Photo Festival in Portogallo, tra centinaia di candidati.

Nel 2021 sono stato selezionato all’Andy Rocchelli Grant e ho ricevuto la menzione speciale all’Urbanautica Institute Annual Award.

Nel 2018 ho curato l’allestimento della mostra “Malta 2018” alla Leica Galerie a Milano, progetto realizzato in collaborazione con Leica Camera Italia e Malta Tourism Authority.

Nel 2017 e nel 2018 sono stato consulente scientifico per la produzione Sky Arts “Master of Photography“. Sono stato finalista a Portfolio Italia nel 2015 e, nello stesso anno, ho esposto al SiFest Off. Ho collaborato a Miss Italia nel 2011.

Ho pubblicato il libro “Tamburi della Sila – Costruttori e suonatori dei Casali Cosentini” nel 2006, Squilibri Editore.

Alessandro Mallamaci è un fotografo

Immagina un fotografo che sia uno di famiglia.

CONTATTAMI

LE PAROLE DI CHI MI HA SCELTO

Il giorno del nostro matrimonio sono stati sempre con noi ma in maniera molto discreta. Le loro foto ci hanno emozionato, facendoci rivivere il giorno più bello della nostra vita.

Maria Rosaria Febbraro
Bravissimi, pazientissimi, discreti, molto professionali… il top dei fotografi!

Francesca Buda
Discrezione e sobrietà sono davvero la vostra descrizione perfetta! Grazie per aver reso il nostro matrimonio semplicemente unico.

Rossella Vaperaria
Infinita dolcezza, tanta pazienza, cortesia, gentilezza… soprattutto professionalità!

Teresa Andreoni

Fotografo di matrimonio 100% reportage Reggio Calabria – Wedding reportage in Sicily and Calabria.